CremonaJazz 2019
Ancora una volta CremonaJazz conferma la sua vocazione per la musica di grande qualità, eseguita da artisti di alto livello, ospiti di quel gioiello di architettura e acustica che è l’Auditorium Giovanni Arvedi, all’interno del Museo del Violino.
Le scelte di Gianni Azzali, direttore artistico della rassegna che si svolge dal 3 al 31 maggio, mirano a mostrare gli infiniti colori della musica jazz, sia essa d’ispirazione d’oltreoceano o europea, se non di matrice orgogliosamente tricolore.
A una prima lettura, il filo conduttore della rassegna potrebbe sembrare il pianoforte: tre dei quattro eventi in programma, infatti, vedono seduti alla tastiera bianca e nera big del calibro di Brad Mehldau, Antonio Faraò e Danilo Rea; in realtà, a guidare le scelte artistiche di questa quinta edizione è ancora una volta l’eclettismo tipico della contaminazione.
Si passa così dalle atmosfere mediterranee di un mito della “sei corde acustica” come Al Di Meola, al trio formato dal pianista Brad Mehldau insieme a Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria. L’ago della bussola della buona musica punta poi dritto all’Italia con Gino Paoli che, accompagnato da Danilo Rea al pianoforte, si rimette in gioco regalando nuove emozioni. Il quartetto di “all stars” con il pianista Antonio Faraò, la voce di David Linx, il contrabbasso di un figlio d’arte cinematografica (e non solo) come Kyle Eastwood e il batterista Mike Baker tesse infine le trame del concerto di chiusura di una rassegna che ha tutte le caratteristiche per lasciare nuovamente un segno nel cuore jazz di Cremona.
Al Di Meola
“Per la prima volta, ho composto un album durante un periodo molto felice della mia vita”, ha dichiarato Al Di Meola a proposito di “Opus”. Pioniere della fusione tra world music, jazz e rock, dopo una carriera lunga 40 anni costellata da tour mondiali e straordinarie collaborazioni, tre album d’oro e più di sei milioni di dischi venduti nel mondo, Al Di Meola con “Opus” sembra voler iniziare un nuovo capitolo del suo percorso artistico, spingendo la propria musica verso nuovi confini, ma con una visione più matura. All’età di 60 anni il grande virtuoso della chitarra, da sempre acclamato dalla critica, ha deciso di reinveintarsi e di approfondire le proprie doti di compositore. “Opus”, al centro del concerto cremonese, segna una tappa fondamentale per Al Di Meola, un artista che ha rigenerato molte volte il linguaggio jazzistico.
Brad Mehldau Trio
È un vero e proprio trio delle meraviglie quello formato dal pianista Brad Mehldau insieme a Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria. Mehldau, artista introverso e controverso, sembra avere una doppia personalità musicale: è prima di tutto un improvvisatore, ma nutre anche una profonda attrazione per l’architettura formale della musica. Il Mehldau improvvisatore e quello formalista giocano spesso fra loro e il risultato è qualcosa di molto simile al caos controllato. L’artista si è esibito in tutto il mondo, sia da solista sia con il suo trio: ed è proprio per questa formazione che Mehldau ha composto la maggior parte delle sue composizioni.
Gino Paoli e Danilo Rea
È un duo d’eccezione il protagonista di “Due come noi che…”: la voce e il carisma di Gino Paoli, che ha scritto alcune tra le più belle pagine della musica italiana, affiancati da Danilo Rea, uno dei pianisti più lirici e creativi riconosciuti a livello internazionale. Insieme, Paoli e Rea, sono un prezioso esempio di come due artisti assoluti possano interpretare in modo innovativo alcuni classici della storia della musica italiana e internazionale, regalando nuove emozioni. Durante il concerto scorrono le canzoni di Paoli più amate dal pubblico, da “Sapore di Sale” a “Il cielo in una stanza”, da “Vivere ancora” a “Fingere di te”, passando per “La gatta” e “Come si fa”, insieme a chicche dei cantautori genovesi, che per Gino sono gli amici di una vita, e agli omaggi alla melodia napoletana e alla canzone d’autore francese.
Linx Faraò Eastwood Baker
Un quartetto di “all stars”: David Linx e la sua incredibile tecnica vocale, Antonio Faraò (per il quale Herbie Hancock ha solo grandi lodi) al pianoforte, Kyle Eastwood al contrabbasso e Mike Baker alla batteria. Un ensemble nato dalla collaborazione fra Linx e Faraò e dalla loro idea di dare vita a un progetto stabile, che in un secondo momento ha coinvolto anche Eastwood e Baker. Quattro grandi artisti per un concerto che propone un programma eclettico, che spazia fra diversi generi, dal jazz alla musica brasiliana fino alla musica pop, proponendo alcune composizioni originali e rivisitazioni di alcuni fra i brani più celebri composti da artisti quali Sonny Rollins, Ivan Lins, Joni Mitchell, Freddie Hubbard…
Il risultato è un concerto con un forte sapore americano e al contempo europeo, dal suono e dall’intensità davvero speciali.
AperiJazz
Bianchi / Carreri / Furian
venerdì 3 maggio – ore 18:30
Marco Bianchi pianoforte
Alex Carreri basso
Maxx Furian batteria
Un trio, quello composto da Marco Bianchi al pianoforte, Alex Carreri al basso elettrico e Maxx Furian alla batteria, in grado di coinvolgere l’ascoltatore più distratto, catturandolo nelle maglie di uno swing puro, energico e moderno, ma al tempo stesso ben radicato nella tradizione. Definire questa formazione di tipo acustico è senza dubbio corretto, ma l’abbraccio musicale a un certo jazz elettrico è più che evidente in diversi momenti del concerto. Il repertorio è articolato, rivolto a una tradizione non lontana, ma anche attualissimo (eccezionale la rivisitazione di “Mille giorni di te e di me” di Claudio Baglioni). Marco Bianchi, a dispetto di un nome di quelli da esempi sui documenti, esprime una singolarità musicale degna di profonda stima, in grado di interiorizzare i brani e in un certo senso presentarli ricomposti. Grande maestria dei suoi comprimari, con Alex Carreri e Maxx Furian sempre in perfetta sincronia ritmica e d’intenti.
Gajè Gipsy Swing
Chitarra, contrabbasso e un violino per uno splendido jazz gitano
martedì 14 maggio – ore 18:30
Elena Mirandola violino
Alessandro De Lorenzi chitarra
Francesco Cervellati contrabbasso
Composto da violino, contrabbasso e chitarra, nella tipica formazione del “Taraf Zingaro”, il trio ravennate dei Gajè Gipsy Swing ricerca le proprie sonorità in una miscela di Swing e musiche popolari, partendo dalla Francia gitana degli anni ’20-’30, ripercorrendo alcuni dei brani classici della tradizione Jazz manouche, fino ad arrivare ai Balcani e a sfiorare le punte più orientali del bacino del Mediterraneo. L’aura del grande Django Reinhardt è più che evidente in questi tre giovani virtuosi che omaggiano quella che è l’icona del jazz gitano francese della Belle Époque e non solo.
Grande la maestria della leader e violinista Elena Mirandola, in grado di passare da un approccio di tipo classico, a quello swingante di un Joe Venuti, fino ai virtuosismi della musica balcanica. Ottimo il supporto della chitarra manouche di De Lorenzi e del contrabbasso di Cervellati, utilizzato, come sempre accade nel gipsy, sia in modo armonico che ritmico, pizzicando energicamente le corde e ottenendo così anche un suono percussivo.
Burratti / Usai
sabato 25 maggio – ore 18:30
Irene Burratti voce
Alessandro Usai chitarra
Una formazione apparentemente usuale: chitarra e voce; in realtà il duo formato musicalmente e nella vita da Irene e Alessandro, crea un’alchimia difficile da spiegare se non si ascoltano dal vivo. Si tratta quasi di un gioco delle parti, dove nessuno è leader, ma i due strumenti si sostengono e dialogano alla pari, nonostante si confrontino con un repertorio vasto e articolato, che va dal Jazz alla musica brasiliana, senza trascurare intime e gustose versioni tratte da stupende hit della popular music americana. Il sound è delicato, intimo, ma non per questo energicamente carente, ma carico di quella necessità di esprimersi attraverso l’essenziale, terreno ideale quindi quello del duo. In grande evidenza le doti dei due componenti, che danno prova di grande maturità musicale e interplay, esplorando l’uno le varie possibilità delle sei corde e l’altra l’infinita gamma di colori delle altre corde, quelle vocali certo, ma soprattutto quelle del cuore.
La famiglia Turchetti
venerdì 31 maggio – ore 18:30
Fabio Turchetti chitarra, fisarmonica e voce
Fabio Morabito chitarra
Enzo Frassi contrabbasso
Alberto Venturini percussioni
La “Famiglia Turchetti” è una formazione storica cremonese che coniuga in maniera informale lo spirito del Jazz all’amore per le ballate tradizionali. Una riuscita miscela di “swing padano”, particolarmente adatto ad accompagnare momenti leggeri e conviviali, pur senza perdere di eleganza e contenuti. Il leader è Fabio Turchetti, che ha anche composto la maggior parte della musica suonata dal quartetto in un arco di tempo che va dal 1989 al 2004. In questi anni Turchetti ha pubblicato ben sei album come cantautore con varie etichette tra cui la Sony, suonando anche il bandoneon e l’organetto in Argentina e in diverse parti del mondo, collaborando con musicisti di alto profilo su progetti creativi, ma sempre collegati saldamente alla musica folk e latina. Lo stile della band è un jazz italiano con molte venature latine. Ad accompagnare Fabio, che canta e suona la chitarra, saranno Fabio Morabito alla chitarra, Enzo Frassi al contrabbasso e Alberto Venturini alle percussioni.
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